Full of Langhe

È la sintesi concettuale, strategica e creativa del lavoro che Dolci Advertising ha sviluppato per Barò, azienda che nel mercato della cosmesi si distingue per cura delle materie prime, autenticità e forza innovatrice, oltre a una forte connessione con il territorio delle Langhe e del Barolo, da sempre terreno fertile, ricco di eccellenze e in grado di raccontarsi con sincerità. 

Questo concetto prende vita nella creazione della nuova visual identity e nel restyling del logo di Barò, che abbiamo realizzato scegliendo il motivo delle lingue di terra, metafora di sviluppo e dinamicità, a cui abbiamo accostato i colori più rappresentativi delle Langhe e dei valori del brand, adattandoli al mondo della skincare.

Dal manifesto al payoff di marca, celebriamo la genuinità e l’unicità delle Langhe attraverso tutti i materiali di campagna.

Un unico, grande, filo conduttore: esaltare il valore della bellezza più autentica, quella naturale.

Prefolic mamma – Fin dal sogno di diventare mamma

Prefolic Mamma è un mondo che dà cura e sostegno a tutte le donne che sognano di diventare mamma. È per questo che quella che raccontiamo è proprio la storia di un sogno. Un sogno che apre una finestra sul futuro di una donna. Il momento in cui scopre di essere incinta, l’indimenticabile giorno del parto, i primi passi del suo bambino, la costruzione, giorno dopo giorno, di una famiglia piena d’amore. Scene di vita quotidiana estremamente personali e uniche, ma così autentiche da essere universali.

“Questo non è un sogno come tanti, ma uno di quelli che spero diventi realtà. Perché mio figlio è con me, fin dal sogno di diventare mamma”. Queste le parole della donna quando scopre che tutto quello che ha appena visto, per il momento, è ancora racchiuso in una dimensione onirica. Ma ciò non la scoraggia. In una storia dove sogno e realtà si incontrano per scrivere il futuro, si accende in lei una rinnovata consapevolezza.

Armani Values

Giorgio Armani ha creato uno stile che va ben oltre alla moda. È uno stile di vita. Un modo di essere e di porgersi, fatto certamente di abiti e accessori, ma anche di modi, gesti, attenzioni, relazioni e responsabilità. Sono tutti valori che sanno essere forti e radicati, ma che allo stesso tempo rappresentano un’espressione libera e personale, pregna di quell’autenticità che fa di Armani una storia universale. Quella che raccontiamo è infatti una storia che riguarda noi e il nostro pianeta. La storia di un ago e di un filo che cuciono insieme persone diverse, dando vita a un mondo sempre più inclusivo e sostenibile.  Creata nel massimo rispetto del minimalismo stilistico di Armani e ricostruita utilizzando i disegni, i cartamodelli e le fotografie dello stilista, questa storia è una celebrazione. Non della moda, ma dell’uomo. O meglio dell’essere umano come fusione di codici maschili e femminili che raccontano una femminilità misteriosa e personale e una mascolinità morbida e consapevole. Una storia dove etica ed estetica si incontrano per disegnare un nuovo futuro possibile.

Tokyo 2020. Warriors own 7 virtues

Come si vince la gara per la più importante casa di moda italiana che veste l’evento più grande del globo?

Cercavamo l’ispirazione inseguendo immagini sofisticate e parole emozionanti, ma abbiamo trovato un numero. Un numero che rappresenta l’alchimia perfetta di tutto quello che volevamo raccontare: Il Giappone, le Olimpiadi, Armani. Il Bushido giapponese, che letteralmente significa La Via del Guerriero, ci racconta che 7 sono le virtù che deve avere un guerriero per vincere la sua sfida. Una sfida che si gioca prima di tutto su un piano etico e morale. Con questa campagna worldwide tv (30″ e 15″) e social ideata da Dolci Adv, EA7 diventa ambasciatore delle 7 virtù del guerriero, vestendo gli atleti della Nazionale e avvicinando l’Italia al Paese del Sol Levante.

Different eyes, different lives

Gli occhi con i quali guardi il mondo definiscono e raccontano il tuo posto nel mondo.
In questa campagna, che mette in scena una carrellata di personaggi protagonisti
di scelte di vita eterodosse, altre, fuori dal coro, differenti, il tema di uno sguardo diverso è fondamentale.
Uno sguardo nuovo sulla vita, fresco, originale. Uno sguardo firmato “Frames of Life” di Armani.

Un video teaser di 2 minuti che presenta i personaggi, 5 film che raccontano in prima persona le storie dei diversi protagonisti provenienti da varie parti del mondo, annunci stampa e affissioni, fra le quali l’iconica mega affissione di via Broletto a Milano.

Stop and see

Un progetto che nasce dalla collaborazione tra Giorgio Armani e le più importanti scuole di cinema internazionali, per promuovere e supportare il lavoro di giovani registi emergenti.
Nella campagna stampa, sviluppata a multisoggetto in pagina doppia e singola e affissioni, abbiamo voluto esaltare questo approccio cinematografico con un trattamento ispirato alle locandine dei film e tramite l’uso dei codici linguistici tipici della settima arte, distillando in sé lo storytelling presente nei cortometraggi dei giovani registi.

Who is Fred?

È proprio dalle domande che, a volte, nascono le idee. Ed è questa la domanda da cui noi di Dolci siamo ripartiti per raccontare chi è davvero Fred Mello. Chi è Fred? Ce lo siamo chiesto noi, ma soprattutto lo abbiamo chiesto alle persone con un obiettivo preciso: creare awareness e memorabilità per questo brand italiano dall’animo newyorkese.

Così è nata la nuova campagna integrata Fred Mello, valorizzata da un brano musicale originale e sostenuta da una pianificazione media che coinvolge TV e digital.

Una domanda che si è trasformata creativamente in una moltitudine di risposte. Perché Fred non ha una sola voce né un solo volto, ma rappresenta chiunque desideri esprimere se stesso nel proprio modo di vestire. Un brand in cui ognuno può identificarsi, trovando lo stile che più lo rappresenta. Il risultato è un progetto costruito passo a passo con il cliente, dai focus group alla campagna on air, per dare vita a un linguaggio di comunicazione semplice, ma allo stesso tempo unico e distintivo.

Stannah. Ti cambia la vita

Trasparenza, fiducia, credibilità. Ecco i valori sacri della pubblicità, oggi sempre più difficili da comunicare. La nuova campagna integrata del leader dei montascale Stannah li esprime al meglio, rendendoli portavoce del main concept del brand “Ti cambia la vita”.

Una campagna che nasce in Dolci da un’evidenza: su Trustpilot, una delle piattaforme di recensioni più accreditate a livello internazionale, Stannah è valutata 4,8 stelle su 5 grazie alle autentiche testimonianze di tutti coloro che hanno ritrovato la loro libertà di movimento. “Se hai cambiato vita, si vede”. Sì, perché chi ha cambiato vita con Stannah brilla nella sua totalità e la sua soddisfazione è come una stella che lo accompagna in qualsiasi momento. E vuole dirlo a tutti, condividendo la sua esperienza positiva. 

È proprio nel claim “dillo a tutti” che si innesca il meccanismo di raccomandabilità, ancora oggi la migliore forma di comunicazione per un’azienda.

Anticipata da una fase teaser, la campagna ha dimostrato di avere tutte le potenzialità per dare vita a un piano di comunicazione integrata davvero completo. Una strategia precisa che, partendo dalla campagna TV, si sviluppa attraverso stampa, digital e social dando forma a una comunicazione in grado di auto-alimentarsi grazie a recensioni sempre  nuove.

Scarpe & Un mondo da scoprire

Scarpe&Scarpe è uno di quei brand dal nome inequivocabilmente, e doppiamente chiaro.

Ma la comunicazione non si accontenta della chiarezza. Dietro a questo nome, e soprattutto dietro alla sua &, c’è un mondo da scoprire e da svelare. Ed è proprio da qui che nasce la strategia di comunicazione 2023, che ha l’obiettivo di riaff ermare il ruolo della marca, riportando al centro le persone e il punto vendita. Una campagna di comunicazione integrata, che partendo dal nome racconta le infi nite possibilità che si nascondono tra un paio di sneaker e un tacco 12.

Perché un paio di scarpe non è mai solo un paio di scarpe: per alcuni è una scelta intelligente, per altri un desiderio mai svelato, per altri ancora una gran voglia di raccontarsi al mondo. Scarpe & Divertimento, Scarpe & Famiglia, Scarpe & Saldi, Scarpe & … nella campagna nazionale del circuito delle grandi stazioni, sui social e nei punti vendita la & diventa il perno della comunicazione. Un simbolo iconico e distintivo che viene valorizzato per comunicare una consumer experience versatile e sorprendente, con un ventaglio di possibilità per tutte le occasioni.

Una giornata in ufficio & una festa con le amiche, una gita fuori porta & un weekend di totale relax… perché scegliere quando si può avere tutto?

La pasqua delle meraviglie

A volte basta sbirciare da una piccola fessura, oppure sollevare appena un coperchio, per scoprire un mondo magico fatto di incontri inaspettati e combinazioni sublimi.

“Eat me” è un invito che contiene un incantesimo, perché la Pasqua Leone si mangia anche con gli occhi e con il cuore. Ispirandosi alla storia senza tempo di Alice nel Paese delle Meraviglie, i personaggi della Pasqua Leone ci invitano a seguirli nel loro immaginifico mondo: uno specchio che riflette l’altra parte di noi. Quella più imprevedibile, colorata e travolgente, dove a comandare sono l’istinto e la fantasia.

It’s a Benetti, il video

È un Benetti, e un Benetti non ha bisogno di introduzioni perché ha una lunga storia alle spalle. Più di 140 anni di successi internazionali, fatti di qualità, buon gusto, tecnologia, sapere e maestria artigiana.

Sartoria senza confini

Portare avanti il filo di un nuovo discorso. Questo l’obiettivo della collaborazione tra l’agenzia e Colori Vivi, sartoria sociale che aiuta le donne in difficoltà insegnando loro il mestiere della sarta.
Inutile dire che in un’agenzia fatta prevalentemente di donne questo progetto è stato subito accolto con grande entusiasmo, dedizione ed empatia. Dopo aver visitato diverse volte lo showroom e aver parlato con tutte le sarte, l’agenzia ha ideato un nuovo posizionamento espresso al meglio dal suo payoff: Sartoria senza confini. Perché abbattere ogni barriera e tessere la trama di un racconto fatto di solidarietà disinteressata è un viaggio da fare insieme, per arrivare sempre più lontano e sempre più in alto. Ed è proprio questo, UP, il concetto che è stato associato alla nuova Collezione Autunno-Inverno 22/23, per la quale è stato sviluppato un piano editoriale per presentare i nuovi capi su Instagram.
UP perché Colori vivi si è fatto promotore di una moda Upcycled, nata da deadstock pregiati provenienti da case d’alta moda, Upgraded, curata nei minimi dettagli, ma, soprattutto UP to YOU. Per portare avanti il filo di un nuovo discorso c’è bisogno, infatti, di tutti quelli che scelgono una moda etica e consapevole. Di chi la disegna, di chi la comunica e di chi la indossa.

Insieme per la salute di tutti

Insieme per la salute di tutti. È proprio questa la mission di Cluster lombardo, espressa creativamente in un nuovo posizionamento, riscritto dall’agenzia.

Una sfida accolta con grande determinazione, quella necessaria a raccontare tutto il valore della comunità di Regione Lombardia che riunisce le realtà pubbliche e private con un obiettivo condiviso: migliorare la vita dei cittadini. Ecco come condivisione, comunità e vicinanza si rivelano essere concetti imprescindibili per innovare le scienze della vita, ma anche per ispirare un nuovo key visual, identificato nel simbolo di un abbraccio.

Una rinnovata identità visiva in grado di delineare passo dopo passo un vero e proprio progetto di comunicazione integrata, declinata su canali tradizionali e digital: dalla stationery alla brochure istituzionale, dalla newsletter alla consulenza social (LinkedIn e Twitter), fino al video istituzionale e al sito web.

Back to my nature

A volte la sfida del nostro lavoro non è inventare una nuova identità di brand, ma riportarla alla luce. Questo è il caso di Lisanza.

Un nome che da 100 anni sceglie di vestire le donne solo con Intimo e Maglieria di altissima qualità.  Nonostante i drastici cambiamenti del mercato e  l’avvento del “Fast-Wearing”, Lisanza non ha mai rinunciato ai valori della tradizione e all’eccellenza del Made in Italy. 

Lisanza è sempre stato uno di quei brand che dimostra tanto, ma parla poco, sfruttando il passaparola più che una vera strategia di comunicazione. Oggi, grazie a un progetto di immagine coordinata che prevede una nuova coerenza visiva e concettuale in tutte le sue parti, dal logo al packaging, dalle etichette agli shopper, dall’immagine istituzionale ai cataloghi per la forza vendita, l’agenzia ha restituito a Lisanza la sua unicità. Proprio come il payoff di campagna “Back to my Nature” ha voluto restituire alla donna la sua più vera e intima essenza. Tradizione e ricerca si intrecciano nel sottobosco di una natura italiana ricca e selvaggia, ma al tempo stesso segreta e discreta, per celebrare una femminilità senza tempo.

Una donna libera e spontanea, lontana dalle mode e in perfetta armonia con il proprio essere.

Let’s build a story together

Dedicato a chi pensa in grande.
Il viaggio di brand identity, strategia e comunicazione che Aran Contract ha intrapreso insieme a noi.

L’ambizione di superare sé stessi, lo sguardo oltre l’orizzonte, lo spirito cosmopolita e internazionale, il Made in Italy a misura di mondo. Questa è la nuova voce che abbiamo dato ad Aran Contract, la divisione business di Aran che arreda i grattacieli, gli uffici e gli alberghi più importanti di tutto il mondo e che oggi è in grado di parlare con i general contractor, i developer e i più grandi studi di architettura posizionandosi come una vera e propria marca.
La costruzione della nuova identità di Aran Contract, solida e distintiva, è avvenuta grazie a un lavoro di strategia e comunicazione che abbiamo studiato e ideato a 4 mani con il cliente, seguendolo passo a passo e guidandolo in ogni fase del progetto.
“Let’s build a story together” è il titolo di questo viaggio. Il viaggio che Aran Contract intraprende ogni giorno con i suoi prestigiosi committenti internazionali, offrendo loro tutti i migliori strumenti per garantire la massima professionalità, cura e dedizione.
Ed è il viaggio che noi ed Aran stiamo facendo insieme, per trasformare una forte Business Unit in una marca altrettanto forte.

Senza pensieri

Senza pensieri. È così che Stannah Italia vuole far stare i suoi clienti, dando loro l’opportunità di usufruire, in seguito al rinnovo della legge di bilancio 2023, dello sconto del 75% direttamente in fattura. L’agenzia ha raccontato con entusiasmo e dedizione l’esistenza di questa possibilità, convinta del fatto che grazie a essa milioni di italiani con limitata libertà di movimento potranno davvero cambiare in meglio la loro vita. Ed è proprio il cambiamento di vita, in pieno stile Stannah, ad essere ancora una volta il protagonista della campagna di comunicazione. 

“Quando cerchi un montascale, non cercare un montascale. Cerca Stannah, quello che ti cambierà la vita”. Così recita infatti lo spot tv realizzato per l’occasione, che nel visual richiama il meccanismo della barra di ricerca di un browser. Le uscite stampa e l’attivazione di una strategia digital a tutto tondo completano la campagna.

Prefolic Ferro

Per Prefolic Ferro, integratore prodotto dalla casa farmaceutica Zambon, l’Agenzia ha curato il progetto in ogni passaggio: dal design del packaging, payoff, alla realizzazione di dischi vendita, fino a tutti i materiali comunicativi per studi medici e farmacie.

La scelta del rosso per rappresentare la forza e la valorizzazione visiva dei tre strati, elemento distintivo del prodotto con uno studio del logo cucito sullo stile della famiglia degli integratori Prefolic.

Prefolic Mamma

Per Prefolic Mamma, integratore prodotto dalla casa farmaceutica Zambon, l’Agenzia ha curato il progetto in ogni passaggio: dal design del packaging, payoff, alla realizzazione di newsletter, dischi vendita, fino a tutti i materiali comunicativi per studi medici e farmacie.

Un’atmosfera tenera, un bambino appisolato su una nuvola mentre viene portato da una cicogna come simbolo della cura e del sostegno che Prefolic Mamma da a tutte le donne che ne hanno bisogno.

La grande famiglia dei compressori d’aria

Per FNA, gruppo multinazionale con oltre 70 anni di esperienza nel settore dell’aria compressa, l’agenzia ha seguito e lavorato alla brand identity, al restyling del logo e del sito e all’ideazione del nuovo payoff. Tutto nasce da qui, “The great family of air compressors”, che racchiude in sé tutto il lavoro di rebranding della marca. Da qui nascono anche la campagna stampa e il video istituzionale che, in modo semplice e innovativo, riescono a trasmettere i valori di un’azienda familiare dall’aria multinazionale.

Un altro mondo che ha a cuore il mondo

Sfruttando l’occasione degli auguri di Natale ai propri soci e ai propri fan, Altroconsumo ha deciso di realizzare un video istituzionale in cui raccontare la sua mission e i suoi ideali.

Il video mostra in modo metaforico i valori di Altroconsumo rappresentati attraverso illustrazioni in bianco e nero semplici, fresche e immediate.

Il voice over racconta in maniera empatica e vicina la missione del brand mentre le immagini scorrono davanti a noi.

Il video riesce inoltre a coinvolgere lo spettatore facendolo entrare in un nuovo mondo, facendo in modo che si senta parte di un universo fatto di persone, di esperienza e di storia.

Il lato buono del sano

Per Bem, un mondo di barrette bio, vegane e senza glutine, l’agenzia ha seguito e lavorato alla brand identity, alla creazione del packaging e all’ideazione del payoff.

Colori, ironia e healthy food sono le parole d’ordine per la comunicazione di questo nuovo universo bio. Le pagine Facebook e Instagram che seguiamo quotidianamente si basano proprio su questi principi: usando un tono di voce leggero e ironico, vogliono informare il target su quanto sia importante mangiare in modo sano, ma su quanto possa essere anche buono il cibo sano, il tutto senza perdere la leggerezza, i colori e la simpatia ormai tipici del DNA di Bem.

Due esperienze uniche a portata di tutti

La Certosa di Avigliana e l’Oasi di Cavoretto sono due strutture ricettive uniche nel loro genere. Uniche perché sono gestite dal Gruppo Abele, onlus-ong nata a Torino nel 1965 e fondata da don Luigi Ciotti. Uniche perché racchiudono i servizi tipici dell’hôtellerie in due location pure dove ogni cosa è pensata per fare del bene.

Per raccontare tutto questo, l’Agenzia ha analizzato il loro posizionamento e lo ha sviluppato in uno storytelling mirato, esplorando un percorso preciso e definito: un nuovo modo di intendere la sosta, il viaggio, il soggiorno fuori dalla propria casa e trasformato in esperienza di riconciliazione con la propria parte più pura.

Nel caso dell’Oasi di Cavoretto, questo percorso è sfociato nella definizione di un nuovo payoff, vivi la semplicittà, che contribuisce all’identificazione di una nuova categoria nel campo delle strutture ricettive.

Il progetto ha riguardato in pari misura anche il restyling dei loghi, adesso più contemporanei, e la realizzazione di tre brochure istituzionali: una per la Certosa di Avigliana, una per l’Oasi di Cavoretto e la terza onnicomprensiva dedicata alla clientela business.

Questi materiali costituiscono il format per la nuova comunicazione delle due strutture: i loro contenuti rappresentano infatti elementi, come la segnaletica dei diversi ambienti e dei servizi, che ne rafforzano l’identity.

Lo sai che in ogni guida trovi tutto quello che devi sapere?

Le guide InPratica di Altroconsumo sono tutto quello che serve per conoscere ogni cosa su qualsiasi argomento. Dal giardinaggio alla schiscetta perfetta, ogni guida contiene tutte le risposte alle domande che ci facciamo quotidianamente.

La nuova comunicazione delle campagne stampa è incentrata su un gioco copy semplice e intuitivo, accompagnato da colori freschi e da giocose illustrazioni.

L’escamotage del doppio titolo vuole arrivare in maniera diretta e immediata al cuore del consumatore, comunicando sia in modo generico l’obiettivo di Altroconsumo, sia in modo più specifico il fine ultimo della guida.

Let’s walk together

Non faremo mai più una campagna come questa, perché non ne avremo più bisogno.

È quello che vorremmo poter dire a tutte le donne. Si crede che la pubblicità sia solo un mezzo utilizzato dalle aziende per convincere il mondo a continuare a comprare. Ma in realtà la comunicazione pubblicitaria è molto più di questo, è sensibilità, intuizione, creatività e spesso saper usare parole semplici per raccontare ideali infiniti.

È il caso di questa campagna, realizzata in un momento difficile per tutti, dove la volontà del cliente era quella di fare un passo verso un mondo migliore e libero dalla violenza. Abbiamo cercato di utilizzare la forte identità di Scarpe&Scarpe come insight per sostenere Telefono Rosa, associazione che da anni si batte a sostegno della causa. La campagna si è sviluppata attraverso la produzione di una shopper edizione limitata venduta in negozi selezionati e con una comunicazione social che puntava a generare awarness nel pubblico spingendo gli utenti a ripostare il manifesto. Let’s walk togheter to end violence against women, non è quindi solo un claim ma è l’esempio di come la pubblicità possa trasformare un brand che vende calzature in un brand che lotta per un mondo migliore, e non solo per un giorno ma per sempre.

Primo e Caredent rispondono prontamente al mercato. Anche in questo momento di dubbi e incertezze

Primo e Caredent rispondono alle domande dei loro clienti con 140 centri al servizio del sorriso, noi rispondiamo alle richieste dei nostri con innovazione e creatività. Siamo partiti da un brief con tanti paletti, sia per tutti quei “non si può dire” che impone la nuova regolamentazione sulla comunicazione dentistica, sia per tutti quei “non si può fare” dettati invece dal lockdown.

Non potendo “girare”, né a piedi né tanto meno con una steadycam, abbiamo scelto di percorrere un’altra strada: l’animazione grafica. Motion graphics, illustrazione e typography rappresentano un universo molto fertile e ancora tutto da inventare, ricco di sperimentazione e di possibili esplorazioni creative. In questa campagna tv, sviluppata in collaborazione con la casa di produzione inglese Nucco Brain e declinata poi anche su  stampa, affissione, radio, materiali btl e web, abbiamo dato vita a un linguaggio creativo semplice ma efficace, capace di farsi notare in pubblicità perché ancora poco utilizzato. In fondo, questo lavoro ci conferma che fare creatività significa prima di tutto saper trasformare i limiti in nuove opportunità di comunicazione.

Scarpe&Scarpe, my way

“Dimmi che scarpe indossi e ti dirò chi sei”. La campagna AI 20/21 di Scarpe&Scarpe esprime la perfetta sintesi tra prodotti e persone: ogni tipologia di cliente può riconoscersi nel look che più gli assomiglia.

Il prodotto, sempre indossato, è ritratto in un contesto caldo, moderno e mai scontato, mentre la rinnovata collaborazione con la testimonial Cristina Chiabotto aggiunge valore e notorietà agli scatti per la collezione donna. Dalla campagna online e offline ai progetti di loyalty e promotion, dalle affissioni ai comunicati  radio, la comunicazione di Scarpe&Scarpe ha sempre un mood fresco e glam e un tono di voce leggero e contemporaneo.

Know, save, grow

Conoscere per risparmiare, conoscere per crescere. E’ il nucleo concettuale, strategico e creativo del lavoro che Dolci Advertising ha sviluppato per GESCO, dinamica Energy Service Company che si muove in un mercato ricco, competitivo e in grande fermento. 

L’esecuzione di questo concetto si appoggia su una simbologia semplice e potente, una pianta rigogliosa e maestosa, che abbiamo eletto a key visual del brand, protagonista del video istituzionale che utilizza la metafora per raccontare l’azienda a partire dalla trasformazione di un seme nella pianta di GESCO.

La metafora della crescita vive in modo coeso e coerente anche in tutti gli altri materiali realizzati, dall’annuncio stampa ai materiali commerciali come company profile e brochure di prodotto per i servizi relativi ad impianti fotovoltaici e di cogenerazione.

L’ambizione e la mission che abbiamo voluto raccontare sono perfettamente distillate nel titolo della campagna, Coltiviamo l’energia del tuo futuro. 

Perché, come recita il testo, “chi semina GESCO, raccoglie energia.”

Storia di Cesarina. La vita oltre l’Alzheimer

Non è facile raccontare l’Alzheimer, ancora più difficile è raccontarlo con verità, sensibilità e affetto. Noi ci abbiamo provato raccontando la storia di Cesarina.

Lo sguardo dall’interno che offre Anni Azzurri su tematiche così complesse e controverse offre a tutti noi un momento di riflessione, il concetto “Benvenuti a casa” lanciato lo scorso anno con una campagna integrata, invita tutti quelli che ancora non la conoscono ad entrare in questa grande casa in cui c’è spazio per tutti anche, o forse soprattutto, per Cesarina e per la sua famiglia.

Per questo è stato scelto di girare con persone reali che raccontano storie semplici e autentiche, fatte di piccoli gesti quotidiani e di nuovo stupore per le piccole cose.

Una sensibilità che hanno i bambini, che spesso sparisce con l’età adulta e poi ritorna nella terza età. Perché “gli anziani sono quelli che non dovendo più rincorrere il futuro, possono permettersi di vivere pienamente il loro presente.” E noi ci auguriamo che questo progetto di comunicazione sia servito prima di tutto a loro, gli ospiti, per sentirsi ancora coinvolti e protagonisti di questa avvincente avventura che è la vita.

Il video è stato realizzato prima del DPCM del 4 Marzo 2020, per questo i soggetti ritratti non indossano dispositivi di protezione.

La pianificazione del video è iniziata lunedì 21 settembre proprio in occasione della giornata mondiale per l’Alzheimer.

Stannah. Ti cambia la vita

In un periodo in cui parlare di libertà sarebbe stato un paradosso Stannah, la cui promessa è sempre stata “ritrova la gioia di muoverti liberamente”, ha cercato di entrare nelle case delle persone, senza retorica né sentimentalismi, ma con una consapevolezza del presente.

Ha cercato di adattare la nuova comunicazione a un momento molto delicato aggiungendo nuovi soggetti agli spot attualmente in onda e alle campagne stampa.

Fare una videochiamata con i propri nipoti o uscire di casa più volte al giorno col proprio cane sono le azioni che hanno sempre fatto parte del nostro quotidiano ma che, in questo periodo, ci sono servite per riscoprire un nuovo senso di libertà.

Domitys Quarto Verde. Un modo più sicuro di vivere la terza età

Bergamo, il lockdown e un nuovo concetto abitativo per la terza età, diverso da tutti gli altri e in grado di dare, in un momento così difficile, una risposta concreta alle esigenze dei senior e della città. È così che nasce la nuova campagna Domitys Quarto Verde: unendo i puntini per creare un nuovo disegno, utile a tutta la comunità. Ai senior, per sentirsi più sicuri senza dover rinunciare alla propria libertà, e ai loro cari, per non doversi preoccupare di saperli in giro o, peggio, soli con il pericolo del Coronavirus.

La nuova soluzione abitativa Domitys Quarto Verde rappresenta davvero un modo più sicuro di vivere la terza età. Senza perdere la propria indipendenza, la propria voglia di rimanere attivi e la sensazione di protezione che solo una casa sa trasmettere.

La campagna è andata on air su stampa locale, affissioni intorno all’ospedale Papa Giovanni XXIII, radio e banner web.

Anni Azzurri. Uno sguardo dall’interno

Questo è stato un periodo particolare, un periodo in cui Anni Azzurri ha dovuto, per il bene e la sicurezza degli ospiti, chiudere al pubblico. Anni Azzurri ha però deciso di far entrare le persone in un altro modo, ha aperto le sue strutture, sia quelle contaminate dal virus sia quelle covid free, all’occhio di un fotografo che, con il mezzo del reportage, è riuscito a documentare con uno sguardo autentico, con uno sguardo dall’interno un periodo molto delicato. Stanchezza, fatica, impegno ma anche sorrisi e vicinanza, sono le sensazioni che è stato in grado di raccontare e di trasmetterci. 

Lo strano caso di Nelson Whitman

David, Rashid, Karen, Pauline, John e Giulia sono i sei protagonisti “ottenni” del nuovo libro dedicato ai bambini di Marco David Benadì: “Lo Strano caso di Nelson Whitman” un progetto sociale, un Artbook, un racconto, una sceneggiatura, un videotrailer, un incrocio di tutto questo.

Sei storie di bambini totalmente diversi l’uno dall’altro, raccontate attraverso le immagini di Sonia QQ, nome d’arte dell’illustratrice Sonia Cuculelli. Sei personaggi che condividono avventure e disavventure, sei storie che parlano di intolleranza e accoglienza, di inclusione e emarginazione, sei storie in cui il Canarino Nelson, pensatore pennuto, maestro e compagno, amico dei bambini, svolge il ruolo di fonte d’ispirazione e fil rouge del progetto.

Raccontato in anteprima il 24 novembre presso il Polo del 900’ di Torino “Lo strano caso di Nelson Whitman” verrà presentato ufficialmente a Palazzo Bilotti a Roma il 12 dicembre in occasione della mostra a cura di Ermanno Tedeschi “Unforgettable Childhood”, l’infanzia indimenticabile.

Il ricavato della vendita dei libri sarà interamente devoluto a sostegno di Casa Ugi Onlus, l’Associazione che riunisce i genitori italiani con piccoli affetti da tumore che da sempre si occupa di migliorare la qualità della vita dei bambini e ragazzi nel corso della terapia e aiutare le famiglie ad affrontare le difficoltà.

 

Per ordinare una copia del libro:

Presso Casa Ugi Corso Unità d’Italia, 70 Torino

Vai sul sito www.ugi-torino.it

Chiama il numero 011 664 9400

Scrivi a casa@ugi-torino.it

Per informazioni

www.iosononelson.it

https://www.ugi-torino.it

 

Playmaker Collection by Peppe Poeta

Peppe Poeta, giocatore della nazionale italiana di basket e capitano di Reale Mutua Basket Torino, ha firmato per Scarpe&Scarpe una capsule collection dedicata agli uomini che vogliono diventare icone, modelli da seguire rimanendo sempre fedeli a se stessi. Il playmaker di una squadra è infatti chi decide le giocate, il perno attorno al quale ruotano le azioni, la star.

L’Agenzia ha realizzato un ampio progetto che ha riguardato: naming della collezione, logo design, in store communication, in store e web activities.

Home care human cure

Sapio Life, parte del Gruppo Sapio, è uno dei principali protagonisti nell’ambito dei servizi ospedalieri e dell’assistenza domiciliare.
Sapio sa quanto ogni specialista considera importante la relazione umana con i propri pazienti, oltre alla fornitura di dispositivi all’avanguardia, si impegna costantemente a formare professionisti altamente specializzati non solo nella somministrazione delle terapie prescritte, ma all’ascolto  delle emozioni dei pazienti e dei loro care giver. 
Per questo l’Agenzia ha proposto di dare a questa forte vocazione un’immagine e un claim di immediata comprensione. L’immagine si esprime in un key visual dove una persona è avvolta, circondata da mani accudenti. Home care, Human cure riassume la missione.
Nel video, la promessa è sostenuta dai valori di Sapio life, e da tutti i suoi numerosi servizi.

Campanelle

Giocosa e anticonformista, proprio come la collezione: nel concept creato dall’Agenzia, la brochure Campanelle riflette l’essenza del gioiello icona della Maison Chantecler con sapienti accostamenti di illustrazioni d’autore e cornici in maiolica.
Tutte le Campanelle più iconiche sono glorificate, sospese nel cielo turchese di Capri.

Alta gioielleria

Capri, l’isola in cui il mare sfuma le linee tra il qui e l’ora, la Dolce Vita diventa vita quotidiana e idee visionarie si trasformano in gioielli.
Il concept creativo alla base della brochure Alta Gioielleria è la celebrazione congiunta della bellezza dell’isola di Capri e dei capolavori Chantecler. Il cielo, il mare, i colori e la Natura lussureggiante caprese fanno da cornice a collezioni anticonformiste e dal fascino senza tempo.

Sotto il vestito, solo Dibi

“Sotto il vestito, solo Dibi”. Un claim che ha tutto il sapore di una confessione, da parte di una donna spontanea e sicura di sé, in un elegante abito che ne sottolinea la silhouette rimodellata dal metodo Dibi Milano. Così il brand, leader nell’estetica professionale e membro della famiglia Alfaparf Group, ha scelto di raccontarsi nella nuova campagna istituzionale.
L’Agenzia si è occupata dell’ideazione creativa e concettuale della campagna e ne ha curato tutte le evoluzioni, tra cui un video istituzionale, video backstage e pillole per i canali social.

Nicole love’s Wild

Scarpe&Scarpe ha collaborato con l’infulencer Nicole Mazzocato per creare una capsule collection inedita. Nicole love’s wild è infatti caratterizzata da un mix di materiali che esaltano colori e forme. Una collezione creata per riflettere la voglia di essere unica, per sempre.

L’Agenzia ha realizzato un ampio progetto che ha riguardato: naming della collezione, logo design, in store communication, web activities e packaging.

My Jungle Collection by Cristina Chiabotto

Quale donna non ha mai voluto sentirsi la regina della giungla urbana?
Ispirata alla fauna misteriosa e alla natura lussureggiante delle foreste tropicali, la quinta capsule collection firmata da Cristina Chiabotto gioca sui contrasti tra fantasie animalier e morbida pelle. Con My Jungle Collection by Cristina Chiabotto, le fashion addicted sono finalmente libere di mordere il trend.

L’Agenzia ha curato il concept creativo della capsule dal naming al logo design al packaging, la comunicazione in punto vendita e digital, su social ed e-commerce.

Rinofluimucil – L’incompreso

Quando il raffreddore è forte, il naso si chiude e noi… diventiamo incomprensibili.
Questo accade a un giovane uomo che, recatosi alla reception, non è assolutamente in grado di farsi capire.
Mentre il suo cane si vergogna a vederlo così balbettante, la volonterosa receptionist, sfoggia invano tutte le sue lingue, finché grazie a Rinofluimucil il problema si risolve. E si risolve davvero bene, tanto che lui torna a trovarla con un bel mazzo di fiori.
Ideato per il mercato russo e girato a Mosca, il film va in onda nei formati 20”, 15” e 5”.

Expert care when you need it

Una persona affetta dalla Malattia di Parkinson dispone in media di solo due ore all’anno per confrontarsi con un neurologo specializzato. Il resto del tempo è sola o in compagnia di un familiare ad affrontare sintomi sempre nuovi e diversi.

Per incontrare le esigenze di pazienti, caregiver e neurologi, nasce ParkinsonCare, una piattaforma di teleassistenza infermieristica specialistica per fornire supporto quotidiano e ottimizzare la terapia.

L’Agenzia ha curato il progetto in tutte le sue fasi: dal logo design, ideazione del payoff e immagine coordinata, alla realizzazione della piattaforma mobile e desktop, fino a tutti i materiali comunicativi per studi medici, fiere, convention aziendali (video istituzionale, leaflet, poster).

La soluzione è Stannah

Con Stannah non è necessario mettere a repentaglio la propria salute con trovate funamboliche o stravolgere i ruoli di una pièce teatrale a causa della paura di fare le scale.
Basta scegliere la soluzione su misura per sé e affidarsi a Stannah. Questo è quello che Peppino spiega all’amata Gemma e all’amico Giovanni in queste telepromozioni da 60” realizzate per Mediaset. Lo fa con un tono semplice e sincero che, messo in contrapposizione alle azioni eclatanti dei suoi interlocutori, incarna la natura umana del brand.

Gli appuntamenti di Stannah

Stannah diventa, o meglio continua ad essere, una presenza attenta e costante che cambia la vita di ognuno. Ed è attraverso una serie di appuntamenti quotidiani e a lungo termine che instaura un profondo legame personale con chi l’ha già scelta e con chi la sceglierà.

Il tutto è reso possibile da un tono ironico e coinvolgente che ci accompagna attraverso una serie di brevi clip TV della durata di 18” andate on air sulle principali emittenti francesi.

La convenienza sa d’Italia

Riconosciuta e apprezzata da tutti, l’italianità promossa da Auchan diventa il sapore della convenienza.
Una convenienza tricolore che non sminuisce la qualità dei prodotti, ma che, al contrario, rappresenta un’opportunità.

Per questa attività, l’Agenzia ha realizzato un ampio progetto che ha riguardato: naming della promozione, studio e realizzazione del key visual, affissioni statiche e dinamiche, spot radio su base nazionale e spot da 10” on air all’interno delle stazioni della metropolitana di Milano e Roma.

La magia di Stannah

Nel rivisitare una fiaba classica in chiave moderna abbiamo immaginato i nostri protagonisti, un principe e una principessa, un po’ incanutiti e alle prese con qualche problema nel salire le scale, ma ancora molto innamorati.

 

Ecco allora arrivare la magia di Stannah, per restituire loro la gioia di muoversi (e amarsi) in piena libertà.

Volantini

Domanda: possono convivere la creatività, l’immaginazione, un pizzico di sorpresa e divertimento, con l’esigenza di promuovere in modo chiaro ed efficace delle offerte commerciali?

 

Risposta: certo che possono. Anzi, devono.

Visibly Invisible.

Per costruire la brand identity di una nuova linea di montature in titanio ci siamo – a partire dal nome – ispirati alla loro unicità. Nella parola LITHE riecheggia tutta la leggerezza, flessuosità e agilità di montature ultra-sottili, che non si frappongono tra il mondo e lo sguardo, ma lo incorniciano con eleganza. Un sentore di infinito, ripreso anche dal logo, ma espresso soprattutto dalla campagna stampa. Il claim VISIBLY INVISIBLE, associato ad un immaginario di vastità e apertura, racconta di una vista davvero libera di spaziare e di occhiali fatti per essere notati, ma non da chi li indossa.

Born and crafted in Tuscany

Una lunga storia di successi che continua ad andare avanti grazie alla passione e alla voglia di innovare senza sosta il mercato degli yacht. Qualcosa di nuovo, un vento di cambiamento all’interno del mondo di Benetti sono anticipati in questo trailer in stile cinematografico della durata di 30 secondi.

My Zipper Collection by Cristina Chiabotto

My Zipper Collection by Cristina Chiabotto è la quarta capsule collection nata dalla collaborazione tra Scarpe&Scarpe e la sua testimonial.

Le linee trendy ed eleganti dei modelli che la compongono vengono arricchite con una sferzata di forza e unicità grazie alle zip a contrasto. La comunicazione gioca con il movimento dell’apertura della zip e lo trasforma in un sipario dietro al quale si cela questa collezione dall’animo imprevedibile.

L’Agenzia ha realizzato un ampio progetto che ha riguardato: naming della collezione, logo design, in store communication, web activities, packaging e la comunicazione sui social network.

La vita è fatta di scelte

Una creatività emozionale multisoggetto che fa delle scelte il proprio motore creativo. Racconti di momenti che mettono i personaggi di fronte a scelte qualsiasi, dalla più piccola e semplice alla più importante, che possono trovarsi a dover compiere durante la quotidianità della loro vita. Questi piccoli momenti di vita sono accompagnati da un copy incentrato sull’importanza delle proprie scelte e, per analogia, su come Altroconsumo possa rappresentare il catalizzatore per una scelta giusta e consapevole, essendo “la scelta che rende semplici tutte le altre.”

Daniela Pierri. Il mio sogno tutto da correre.

Daniela Pierri lavora da Scarpe&Scarpe e, da piccola, ha subito l’amputazione di una parte della gamba destra.
Nonostante ciò, corre e partecipa a manifestazioni paralimpiche che le hanno permesso di classificarsi ai primi posti a livello nazionale nello sprint e nel salto in lungo. Il suo sogno è di partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 e Scarpe&Scarpe ha deciso di sostenerla.

Per questo progetto, sono stati realizzati molteplici materiali:
dal naming dell’iniziativa “Daniela Pierri. Il mio sogno tutto da correre” al comunicato radio in store, dal video teaser per il web ai post per i social network, fino alle newsletter destinate ai clienti di Scarpe&Scarpe.

Il segreto di Peppino

Stannah non offre semplicemente un beneficio funzionale.
Stannah, grazie ai suoi montascale, ci restituisce una grande gioia: quella di muoverci liberamente. Peppino, il protagonista della nostra piccola saga, conosce questo segreto, ed è felice di condividerlo con Michele e Giovanni, i suoi migliori amici, e con Gemma, con la quale lo lega un rapporto tenero e delicato. Il segreto di Peppino, nel tempo, diventerà una consapevolezza sempre più ampia, diffusa, irresistibile e contagiosa.
Il tema del segreto di Peppino è stato esploso negli anni con coerenza e continuità, attraverso una campagna tv articolata in quattro soggetti, annunci stampa, telepromozioni su RAI, Mediaset, La 7, una campagna radio, nonché con un’attività di in store communication, dimostrando sempre la sua freschezza, efficacia e campagnabilità.

Benvenuti a casa

La casa è il grande contenitore della nostra vita.
C’è una casa per nascere, una casa per diventare grandi, una casa da cambiare, una casa da inventare, una casa in cui tornare.
E poi c’è una casa dove sentirsi sempre accolti e accuditi, a qualsiasi età.
Come Anni Azzurri, uno spazio in cui sentirsi circondati da presenza e affetto, ma anche da nuovi stimoli e relazioni umane capaci di alimentare lo scambio e il confronto quotidiano. Un luogo dove sentirsi sempre benvenuti a casa.
La campagna “Benvenuti a casa” è articolata su diversi mezzi: stampa, affissione, digital, radio nazionale e locale.

My Rebel Collection by Cristina Chiabotto

È piena di colori, di geometrie, di stile. È My Rebel Collection by Cristina Chiabotto, la capsule collection che si aggiunge a quelle già realizzate da Scarpe&Scarpe insieme alla sua testimonial.

Il contrasto tra i colori accesi e l’eleganza del nero, la rendono un accessorio imprescindibile per tutte le donne che amano stupire in ogni momento, dal tempo libero alle serate più impegnative.

 

L’Agenzia ha realizzato un ampio progetto che ha riguardato: naming della collezione, logo design, in store communication, web activities e packaging.

Tosse secca? Tocca a Seki

L’ambizione qui è di affermare in modo forte e inequivocabile la vocazione di Seki ad essere l’alleato di tutta la famiglia nel combattere la tosse secca. Attraverso il preciso richiamo ad un’assonanza fortemente memorabile tra il nome del prodotto e il fastidio al quale è associato, puntiamo a far diventare il nome Seki sinonimo di lotta alla tosse secca.

La campagna è articolata su commercial tv, annunci stampa, materiali punto vendita e un nuovo mini sito online in questi giorni.

#FIORELLAJOURNEY

Fiorella Rubino ci invita a viaggiare insieme a lei attorno al mondo.
Ogni tappa una cartolina, tanti paesi, mete e città diverse, ognuna dallo stile unico,
che l’hanno ispirata a dare vita alla collezione 2018.

 

Dal concept allo sviluppo del progetto, l’agenzia ha curato creatività
e comunicazione on-line e in-store.

No need to shout to be you/2

Nuovo video della campagna “No need to shout to be you”.

La donna Bisbigli non ha bisogno di urlare per essere se stessa, perché possiede una sensualità naturale e una femminilità irresistibile che le permettono di essere esente da tratti aggressivi, provocatori o esageratamente show off.

L’agenzia ha avuto il compito di realizzare la nuova campagna adv e le attività promozionali che saranno on air sia negli store sia sulle piattaforme social.

Ça change la vie

È possibile raccontare in modo dettagliato e preciso delle features di prodotto, e oltretutto aggiungere dei contenuti promozionali, in modo interessante, caldo, umano,
per coinvolgere in nostro pubblico ed evitare che ci volti le spalle?
Certo, è una grande sfida. In questa campagna per Stannah France abbiamo cercato di coglierla e se possibile vincerla. Abbiamo immaginato che i nostri protagonisti stessero girando una serie di spot intitolati “Stannah, ça change la vie”, e utilizzando l’escamotage narrativo del backstage abbiamo implicato che questa affermazione non fosse puramente “pubblicitaria”, ma corrispondesse ad una realtà e un’esperienza profondamente vissute.
Il risultato ci sembra convincente.

Campagna stampa in formati di 45” e 30” in onda sulle principali emittenti televisive francesi.

It’s a Benetti

In questa comunicazione abbiamo voluto trovare una nuova chiave di lettura all’eccellenza italiana nel mondo, per celebrarne l’estro, il gusto e una creatività che appartengono solo a noi. Benetti diventa termine di paragone assoluto. C’è chi possiede uno yacht e chi, invece, ha un Benetti. Non serve sapere altro ma soprattutto non c’è altro da dire. Una firma italiana che si appone sopra uno stile di vita inimitabile.

Campagna multisoggetto a pagina doppia e singola su tutte le più importanti testate nautiche e concept design per la mostra Superyacht Gallery 2017, ospitata nella celebre Saatchi Gallery di Londra.

Il nome del comfort

L’idea della campagna è quella di creare un percorso concettuale tra diverse sensazioni ed emozioni che, almeno una volta nella vita, tutti hanno provato, fino ad arrivare alla domanda finale: hai mai provato il comfort assoluto?
In questo modo il brand si appropria del concetto di comfort nella totalità del suo valore, innalzandosi a simbolo della comodità per antonomasia e grazie al nuovo claim, “Il nome del comfort”, diventa lui stesso sinonimo di un comfort impossibile da descrivere a parole, perché può essere capito soltanto se provato.

La campagna è articolata in un film istituzionale di 1 minuto, film tv 30 secondi, radiocomunicato 30 secondi, stampa e affissioni multisoggetto. L’Agenzia ha inoltre coordinato la comunicazione per tutti gli 80 punti vendita presenti nel territorio italiano, con la redazione del manifesto di intenti e lo studio e la progettazione dell’in store communication.

Everyday with

Il concept “Everyday with” ci racconta lo sconfinato assortimento di Scarpe&Scarpe e la versatilità dei suoi articoli. Talmente tanti e vari da essere irrinunciabili e sfoggiare, appunto, ogni giorno.

La campagna è stata sviluppata attraverso un’infinità di espressioni creative: dalla comunicazione online e offline, ai progetti di loyalty e promotion, dai video da 10” con uno stile typography alle affissioni nei soggetti uomo e donna (quest’ultima è la testimonial Cristina Chiabotto), fino alle campagne radio su base nazionale.

The name of comfort

L’idea della campagna è quella di creare un percorso concettuale tra diverse sensazioni ed emozioni che, almeno una volta nella vita, tutti hanno provato, fino ad arrivare alla domanda finale: “have you ever experienced absolute comfort?”
In questo modo il brand si appropria del concetto di comfort nella totalità del suo valore, innalzandosi a simbolo della comodità per antonomasia e grazie al nuovo claim, “The name of comfort”, diventa lui stesso sinonimo di un comfort impossibile da descrivere a parole, perché può essere capito soltanto se provato.

L’Agenzia ha ideato e seguito la campagna, articolata in un film istituzionale di 1 minuto, stampa e affissioni multisoggetto.

My Metal Collection by Cristina Chiabotto

La collaborazione tra Scarpe&Scarpe e la sua testimonial si è rinnovata con una seconda capsule collection: “My metal collection by Cristina Chiabotto”.
Una collezione dalla forte identità che unisce l’eleganza della pelle nera alla preziosità dei dettagli in oro. Le immagini ci permettono di scoprire la poliedricità di questa collezione: forte, sicura, sempre in grado di esaltare il carattere di chi le indossa.

L’Agenzia ha realizzato un ampio progetto che ha riguardato: naming della collezione, logo design, in store communication, web activities e packaging.

Buonanotte, tosse secca

È sera, siamo nel salotto di una giovane coppia. Lei intenta a leggere, lui a cullare il loro figlio per farlo addormentare.
La quiete viene interrotta dalla giovane donna che tossisce e, di conseguenza, interrompe il riposo del piccolo che inizia a piangere.
Finalmente, ecco il lieto fine: la giovane donna, dopo aver ingerito il prodotto, smette di tossire e si assopisce sul divano con il marito.
Il bebè, tranquillo, si gode il silenzio e ride dolcemente.

Questo film tv da 20”, realizzato per il mercato Spagna di Flutox, rispecchia l’attitudine internazionale dell’Agenzia e la sua capacità di soddisfare le esigenze di un mercato estero con un progetto che comprende anche tutta la in store communication.

Il grande sogno del grande dottore

La Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital viene costituita nel 1998 dai Missionari Comboniani e dalla famiglia di padre Giuseppe Ambrosoli per dare continuità e futuro all’Ospedale di Kalongo e alla Scuola specialistica per ostetriche da lui fondati nel 1957.

Questa campagna stampa multisoggetto vuole porre l’accento sul sogno del grande dottore padre Giuseppe Ambrosoli: salvare l’Africa con gli africani.
Il visual rappresenta a pieno questa sua idea ed è solo grazie al sostegno alla Fondazione Ambrosoli che questo sogno piano piano si sta trasformando in realtà.

Attese disattese

Peppino, è la personificazione della gioia di vivere e, grazie a Stannah, anche della libertà di movimento. Il suo amico Giovanni, invece, è incredulo e quasi affascinato quando Peppino dimostra grande velocità nel fare le scale. Una velocità e una dinamica scenica volutamente esagerata che non snatura il prodotto, ma esalta le sue caratteristiche tecniche e il grande human touch dell’azienda.

Il tono quotidiano e scanzonato di queste telepromozioni da 60”, realizzate per le reti Mediaset, ci proietta pienamente nel mondo dei valori e dei plus di Stannah.

Discover Benetti Now

Recita la nostra campagna, pensata per il lancio della nuova linea custom di Benetti:
“B Now is the new smart-designed custom series, conceived to halve your waiting and double your yachting pleasure.” Il tema del dimezzamento dell’attesa, cruciale in questo segmento della nautica, viene sviluppato qui in modo molto appuntito e single minded, grazie al ricorso ad una simbologia chiara e spettacolare.

Annunci stampa in grandi formati (tra cui un formato speciale sull’edizione internazionale del NYT) video e brochure in tiratura limitata per la clientela premium.

We move your story forward

Per Italsempione, corriere internazionale che fa della cura, della precisione e della sicurezza i suoi punti forti, abbiamo creato un format di campagna semplice, efficace, e molto “consistent”. Ogni oggetto ha una sua identità, una storia da raccontare, indissolubilmente legata a chi ha bisogno di trasferire questi oggetti in luoghi lontani in piena sicurezza. Raccontare queste piccole storie ci racconta molto anche di Italsempione.

Una campagna stampa plurisoggetto uscita per la prima volta nel 2015 e che prosegue con successo anche quest’anno con un flight su grandi formati quotidiani.

No need to shout to be you

Evocando il brand name e in coerenza profonda con i valori dell’azienda,
nasce “No need to shout to be you”, il nuovo concept-manifesto della marca.
La donna Bisbigli non ha bisogno di urlare per essere se stessa, perché possiede una sensualità naturale e una femminilità irresistibile che le permettono di essere esente da tratti aggressivi, provocatori o esageratamente show off.
L’Agenzia ha avuto il compito di realizzare la nuova campagna adv e le attività promozionali che saranno on air sia negli store sia sulle piattaforme social.

Rivoluzione donna

Àley è il second brand di Scarpe&Scarpe. Uno store format intimo e personale dedicato allo shopping femminile, in particolare a scarpe e ad accessori.

L’agenzia ha svolto lavoro di branding: dal nome, al logo, sino alla corporate identity.
È stata inoltre sviluppata la comunicazione offline (vetrofanie, affissioni, shoppers) per decorare i negozi Àley e contribuire alla crescita del brand; e online (newsletter, social e web promotions).

Accadde in 10 anni

Yaris, il piccolo genio di Toyota segna il debutto tutto italiano del colosso giapponese dell’automotive con il suo prodotto di maggior successo. Una campagna integrata che ha previsto il lancio commerciale, la pianificazione marketing e quella di comunicazione, nonché le strategie di vendita.
Un successo che continua con il pre-lancio di iQ e l’attività di Dealer Marketing&Communication per Toyota Service Forever: un ampio progetto durato 10 anni e dedicato all’after sales con spot tv, radio, campagne stampa locali e nazionali, in store communication, il loyalty program “Forever Card” (un programma di vantaggi e di raccolta punti dedicato ai clienti e mirato alla loro fidelizzazione) e l’innovativo Eco Tagliando che, attraverso tecnologie e ricambi più evoluti, assicura minori costi di percorrenza e un
minor impatto ambientale. In più, per ogni Eco Tagliando effettuato, Toyota
contribuisce alla creazione e alla tutela di foreste in crescita per compensare le emissioni di CO2.
Tutto ciò ha contribuito a una forte affermazione del brand sotto il profilo dell’affidabilità e della prossimità del servizio.

Vivi meglio, vivi Snello

La linea Snello Rovagnati è perfetta per coloro che vogliono mangiare gustoso senza sentirsi in colpa o preoccuparsi per il loro benessere. I prodotti della linea Snello sono senza glutine e derivati dal latte.

Abbiamo sviluppato campagna tv, con film di 7” e 10” in cui enfatizziamo la mancanza di grassi nei prodotti Rovagnati, mostrando i prodotti in tutta la loro semplicità; con il payoff “vivi meglio vivi snello” rendiamo ancora più l’idea di quanto sia healty la linea Snello Rovagnati. È stato inoltre progettato un dispositivo per l’in store communication volto a coinvolgere e a raccontare il posizionamento della leggerezza che contraddistingue i prodotti Snello, attraverso scaffali, floor graphics e shopper; materiali volti sia alla GDO sia ai consumers.

L’eccellenza è una dolce scoperta

Conoscere Agrimontana non significa soltanto degustare e scoprire l’eccellenza dei suoi prodotti, ma intraprendere un viaggio nella sua storia, nei suoi valori, nei suoi metodi di lavorazione che da sempre, dal primo giorno di attività, la contraddistinguono.

Si è voluto quindi creare un percorso che parte da un’attività di branding e packaging, fino ad arrivare alla brochure retail e a tutta l’attività di product experience in luoghi di prestigio come Eataly e La Rinascente.

Un pesce fuor d’acqua

Il raffreddore è come una bolla che ci isola da ciò che ci circonda.
Questo è quello che capita anche alla nostra protagonista: fa parte di un’orchestra, simbolo di armonia e benessere, ma non può suonare perché è isolata da una boccia piena d’acqua che le circonda la testa (chiara metafora del raffreddore). Tutto torna alla normalità quando, grazie all’azione di Rinofluimucil, la boccia piena d’acqua si dissolve e la giovane donna può riunirsi all’orchestra e far parte della sua dolce armonia.

Per il mercato Russia è stato realizzato un film tv da 20”.

Dolcemente italiani

Tenerità azienda casertana che si occupa della produzione di prodotti dolciari da forno nel canale normal trade, si è affidata a Dolci Advertising per la definizione della sua strategia di riposizionamento e branding virata su uno stile che rinuncia al superfluo e conferisce un carattere minimal e funzionale legato, allo stesso tempo, alle tradizioni.

L’attività dell’Agenzia ha riguardato l’ideazione, la costruzione e lo sviluppo di una brand identity che si sviluppa attorno ad uno storytelling che conferisce ai prodotti un carattere elegante, degno del ruolo che hanno nella vita dei consumatori: dal nuovo claim, “Dolcemente italiani”, al lancio delle collezioni, dei progetti per il Natale e per la Pasqua e la realizzazione della comunicazione online e offline, un progetto che diventa experience.

The roadstar

L’inizio del nuovo millennio ha visto l’iconica azienda tedesca BMW, leader dell’automotive, cooperare a stretto giro con l’agenzia.

La collaborazione inizia con la celebre campagna stampa della Z8, auto che ha debuttato nel film “Il mondo non basta”, con Pierce Brosnan nel ruolo di James Bond, e prosegue poi con altre campagne di prodotto, tra le quali spicca una memorabile cover dell’Herald Tribune per l’uscita della BMW 740d, ma anche annunci stampa volti a rafforzare la brand awareness e la sezione di after sale. L’Agenzia ha inoltre curato la comunicazione integrata delle 135 concessionarie auto e delle 40 concessionarie moto, promosso communication activities a livello locale, promosso attività di mailing e collaborato con BMW Financial Services nel progetto Stilnovo.

I capelli trasformano la vita

Un concept che parla direttamente al cuore del comsumatore: i capelli fanno parte di noi, delle nostre emozioni, ci aiutano a sentirci accettati, sicuri, amati.
Una campagna integrata che unisce insight emozionale e approccio scientifico, i valori cardine della marca.

Per Cesare Ragazzi l’Agenzia, in collaborazione con Brand Pie, ha svolto un’operazione di brand strategy and communication volta a esaltare la grande originalità di un prodotto all’avanguardia, ha trasformato i 20 punti vendita in cliniche per l’hair-care, curandone
in store communication e concept e sviluppato film per tv, campagne stampa, video industriali e materiali per il mercato estero.

Fatti da noi

Fatti Da Noi è un progetto no profit di recupero sociale, un progetto di vita che Tenerità, in collaborazione con la Fondazione Banco delle Opere di Carità, lancia sul mercato GDO, con lo scopo di dare ai ragazzi del laboratorio solidale l’occasione di affiancare dei pasticceri professionisti e di preparare, con le loro mani, i dolci tipici della tradizione italiana, riscoprendo il grande valore della manualità e dell’artigianato.

L’Agenzia ha realizzato il naming del progetto e il packaging dei prodotti, in cui potenti scatti in bianco e nero delle mani conferiscono solennità all’azione immortalata, mentre i colori del logo e dei box delle descrizioni sono vivaci e rappresentano la gioia e il desiderio di dare valore alla vita.
Per la forza vendita, allo stesso tempo, è stato realizzato un video in cui le immagini statiche dei pack prendono vita e sono accompagnate dal racconto del progetto.

You, B’Jou

Barbieri Creazioni, presente sul mercato dal 1976, commercializza bijoux ed accessori dal design studiato in Italia e prodotto nel mondo. La sfida è stata quella di riuscire ad interpretare con originalità e gusto la moda del momento, creando oggetti che uniscano armoniosamente novità, tradizione e stile italiano.

Come Agenzia è stato svolto un lavoro di riposizionamento di marca, cambiando il nome del brand (inizialmente era Barbieri Creazioni), creando un logo, un payoff, il pack e collaborando insieme ad architetti per l’inaugurazione dello store. Come Agenzia abbiamo inoltre messo a disposizione tutto il nostro know-how sull’apertura dei punti vendita diretti, sfruttando al meglio una solida campagna strategica.

Biancheria che arreda e colora

Kisené è una solida realtà che lavora nel settore tessile da 3 generazioni, distribuendo articoli disegnati e creati da un team di stilisti interni all’azienda e prodotti in esclusiva per i propri marchi.

L’Agenzia ha svolto lavoro di riposizionamento del brand: dal logo al punto vendita. Insieme ad un pool di architetti, abbiamo pensato ad un mood che sapesse comunicare la casa come nuovo spazio di libertà. Per questo sono state create delle collezioni ad hoc: la cucina, l’arredo, il bagno, la notte e l’intimo.
L’Agenzia ha inoltre realizzato una serie di attività promozionali rivolte ai 25 punti vendita (12 diretti e 13 affiliati).

Storie d’amicizia

Lierac conquista le donne perché le conosce e sa consigliarle, per questo le incoraggia ad esprimere la propria femminilità attraverso il linguaggio unico della pelle.

Abbiamo comunicato questi valori attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali come la stampa, ma anche attraverso nuovi canali, come la sit-com a puntate “Amiche di Lierac” su Fox Life, coordinato tutti i progetti di comunicazione in store e lancio dei nuovi prodotti.

Monurelle. Intimate beauty care

L’innovazione di Zambon diventa empatia con la realizzazione del concept di Monurelle, “Intimate beauty care”, attraverso il quale le donne scoprono che l’igiene intima diventa cura di sé.

Il progetto è stato realizzato partendo da un foglio bianco, esisteva solo il nome del prodotto, è stato stabilito il Marketing Mix, la strategia di comunicazione da rivolgere a tutta la catena del valore: dalla campagna stampa fino alla in store communication, dai folder medici fino all’esplorazione dei nuovi media con una integrated web digital campaign.
Inoltre, l’architettura del packaging è stata svolta in collaborazione con l’architetto Michele De Lucchi.

Unica proteina, unico amore

Il gruppo Monge è la più importante realtà produttiva e industriale italiana nel settore degli alimenti per cani e gatti. Questa comunicazione doveva trasmettere la qualità dei patè monoproteici al 100%. Con il payoff “Unica proteina, unico amore” abbiamo cercato di mettere in risalto il rapporto unico che c’è tra un animale domestico ed il suo padrone. Un rapporto di complicità, per l’appunto, unico.

L’Agenzia ha sviluppato una campagna TLP di 90” con un testimonial di eccezione: Lorella Cuccarini. Un film tv di 10” e una campagna stampa multisoggetto.

Style de vie

Capri e Forte dei Marmi: una marca che propone il total look in località selezionate e prestigiose. Luoghi esclusivi, divenuti icone di stile. Spazi e allestimenti rispecchiano il nuovo posizionamento di marca, espresso dal payoff “Style de vie”. L’accostamento di inglese e francese conferisce un carattere internazionale all’intera marca ed esprime l’attitudine dinamica e cosmopolita della donna Full Style.

Puoi deglutire tu per me?

Tutto ruota attorno ad un insight semplice e chiaro: deglutire quando si ha mal di gola è uno dei momenti peggiori.
Come è noto, la deglutizione non è un atto delegabile ad altri e, per questo, utilizzando come chiave creativa questa caratteristica nasce uno concept di campagna in cui il protagonista chiede a qualcun altro di deglutire per lui.

Per il mercato Italia è stata realizzata una campagna stampa, la comunicazione BTL, una campagna radio e un film tv da 30”.

My Flower Collection by Cristina Chiabotto

L’identità di questa capsule collection è unica come la testimonial Cristina Chiabotto che la firma e come tutte le donne che la scelgono.
Il nome, “My flower collection by Cristina Chiabotto”, rappresenta l’identità dei modelli, decorati con ricami floreali. I visual, in cui la protagonista è proprio la testimonial, ci trasmettono la vera essenza di questa collezione: una collezione esclusiva simbolo di bellezza ed eleganza, un fiore da indossare per sentirsi uniche.

Per dar forma al progetto, abbiamo realizzato naming della collezione, logo design, in store communication, web activities e packaging.

Chi va da Primo sorride di più

Dietro una bocca sana, una bocca che sorride, c’è l’eccellenza dei Centri Dentistici Primo, centri specializzati nel settore dell’odontoiatria, dell’ortodonzia e dell’igiene orale. Tutta la comunicazione realizzata per Primo corrisponde alla mission che questa realtà altamente professionale nel settore dell’odontoiatria si è data, aiutare il mondo a sorridere.

L’Agenzia ha ridefinito tutta la communication strategy, partendo da una prima campagna stampa multisogetto dal tone of voice ironico e sdrammatizzante per poi arrivare a una seconda campagna istituzionale che ha voluto andare oltre, elevando la mission di Primo a un vero e proprio messaggio di positività universale. L’Agenzia si è inoltre occupata del resyiling della brand identity, rielaborando la comunicazione in store, offline e online, ideando il Manifesto per i pazienti e curando l’intera architettura di marca, l’immagine coordinata dei materiali per il pubblico, progetti scientifici, servizi specializzati e attività ideate sia per gli adulti che per i più piccoli.

Per amore del cioccolato

Domori è un’azienda di cioccolato di alta qualità, parte del Gruppo Illy. È l’unico cioccolato italiano nella top 25 globale. Si è affidata alla Dolci Advertising per il riposizionamento dei brand, incentrato soprattutto sul packaging. Domori è l’eccellenza italiana del cioccolato, la sfida stimolante per noi è stata quella di esaltarne le caratteristiche di qualità e ricercatezza attraverso la comunicazione.

Come Agenzia abbiamo realizzato il pack per diverse occasioni; valorizzando la qualità del prodotto abbiamo creato packaging ricercati ed eleganti per confermare il valore del cioccolato Domori.
Abbiamo partecipato all’allestimento di diversi punti vendita come la Rinascente di Milano e di Firenze, sempre mostrando la raffinatezza e le caratteristiche dei prodotti Domori.
È stato inoltre svolto, in sinergia con l’azienda, un lavoro di scrittura del manifesto della marca e dei brand values.

Eye catching

Jeckerson è una marca già nota di abbigliamento leisure wear. L’obiettivo era quello di entrare nel mercato sole e vista per uomo, con una collezione molto particolare.

La campagna è suddivisa tra stampa e cinema, con un film 20”. A sostegno di “Eye catching” è stata curata la in store communication, sono state svolte web activities e nei TRL awards del 2007, show live cult di Mtv Italia, Jeckerson è stata sponsor ufficiale.

La tua pelle merita di +

La vera sfida stimolante e avvincente è stata quella di comunicare un brand giapponese, parte della notissima azienda farmaceutica Rhoto. La Dolci ha sviluppato un concept forte, un segno grafico immediatamente riconoscibile, capace di comunicare da solo.
La comunicazione al trade beneficia della straordinaria versatilità del concept ADV. Declinato nei materiali per le farmacie e nei kit promozionali, il segno grafico “+” si trasforma in una formidabile icona simbolica, un format fedele alleato del farmacista.

L’Agenzia ha svolto lavoro di branding completo: dal logo, al sito web. Abbiamo inoltre creato folder per dermatologi e farmacisti e numerosi annunci stampa su alcune tra le riviste farmaceutiche più importanti.

The Italian art of color

Professional by Fama, azienda made in Italy specializzata nella cura e nella bellezza dei capelli e fortemente orientata al colore, ha scelto Dolci per ripensare il proprio concept e la propria immagine e avere un ruolo da protagonista.

L’Agenzia ha elaborato una nuova campagna di comunicazione, packaging, folder prodotto, in store design e concept design per fiere beauty, per comunicare con forza i valori del brand: italianità, colore, gusto, eleganza e creatività.

Ceramiche artistiche

In questa comunicazione, affiancando il WWF, il progetto marketing ha un duplice obiettivo: valorizzare il prodotto, la nuova superficie in gres porcellato di Rex Ceramiche, e sostenere sia i Centri di Recupero per animali esotici, sia piantare un albero in un’oasi del WWF Italia.

Si tratta di una campagna multisoggetto pubblicata su alcune delle più importanti riviste nazionali.

Benvenuti in Italia

Pensare la comunicazione per gli store OVS Kids 
in Cina. Portare l’italianità
 e renderla riconoscibile 
a bimbi e mamme dell’estremo oriente. Ideando un concept di retail capace di parlare a decine di migliaia di chilometri da noi portando i valori che i cinesi associano all’Italia: vita lenta, comoda e piacevole, un alto livello di benessere e l’elevata qualità dei materiali che durano e sono curati in ogni dettaglio.

Il tutto attraverso uno stile grafico divertente e colorato pensato non solo per attirare, ma anche per far vivere alle mamme e ai loro bambini un viaggio in piena regola.

Looking forward

Giocare, divertirsi, sperimentare, scoprire, sentirsi dei grandi piccoli eroi. Questo lo scopo dell’attività di personalizzazione degli store Italiani di OVS Kids ideata da noi.

La linea di pensiero che regge tutto è semplice: lo shopping non è un’attività limitata alla sfera dei genitori, ma un’esperienza da vivere insieme.

La mia barca è la mia isola

L’immagine del prestigioso cantiere incontra i codici della moda ed il suo linguaggio internazionale. Oltre la descrizione visiva del prodotto, un bianco e nero che nutre la voglia di stupire e farsi ammirare anche per ciò che si vede. A seguire, “La mia barca è la mia isola”: da metafora del concetto di libertà ad icona del nuovo lusso.

Campagna multisoggetto in doppia pagina su tutte le testate nautiche e di lifestyle più prestigiose.

The new age of beauty

Qualità, innovazione e tecnologia anti-age fanno di Ageuta un’azienda all’avanguardia nel campo dei prodotti cosmetici.

Per Ageuta l’Agenzia si è occupata di branding, partendo da logo e payoff, per poi passare alla comunicazione di Equilibrio, la linea di prodotti cosmetici, con la creazione di tutti i materiali BTL e special packaging, fino all’organizzazione, per tutti gli affiliati, dell’event communication.

Unica, come te

Dibi Milano ha una mission specifica: valorizzare la bellezza vera e autentica di ogni donna, liberarla dall’omologazione d’immagine ed esaltarla in un mondo fatto di manichini creati in serie.

Una mission che prende forma all’interno dei centri Dibi Milano attraverso l’attività di
re-branding che ha riguardato: la cura e la coordinazione della comunicazione locale e della rete degli affiliati, packaging design, lancio dei prodotti, campagne affissione e un payoff, “La bellezza in un metodo”, che ridisegna i nuovi standard dell’eccellenza estetica.
Il tutto attraverso la creazione di un manifesto innovativo che si erge a brand philosphy e l’uso del cubo come elemento distintivo per l’intero progetto di in store design.

Satisfaction

Il servizio after sales Honda è presenza, attenzione, puntualità, precisione, varietà d’offerta. È, appunto, soddisfazione.
La soddisfazione di chi sa di aver scelto bene, la soddisfazione di Honda che conosce i suoi clienti e sa perfettamente di cosa hanno bisogno.

Una mission dal payoff, muoversi e vivere Honda, e da un’attività di corporate identity che comprende mailing, la brochure per le concessionarie e l’importante redazione delle guidelines.

Contemporary suites

Nato dal sogno dell’architetto Laura Petrazzini e situato in una delle zone più esclusive e verdi di Torino, Duparc Contemporary Suites costituisce un’opera architettonica di grande fascino, dove immergersi in una fine atmosfera cosmopolita, caratterizzata da riservatezza, esclusività e stile.

Per Duparc, Dolci ha svolto un ruolo chiave nel riposizionamento da residence a Contemporary Suites, rielaborandone tutta la brand image, a partire dal logo fino ad arrivare al sito, per celebrare ed esaltare questo luogo unico, premiato e catalogato come una delle grandi espressioni del razionalismo italiano degli anni ’70.

One time with care

Quando è nata l’auto è nata anche l’esigenza di trasportare l’auto. Di questo si occupa Ambrosetti autologistic. Si è affidata alla Dolci per la campagna dei 100 anni di storia e per la campagna istituzionale.

La Dolci ha creato un grande magazine per raccontare l’evoluzione della storia dell’auto in parallelo con la storia e l’evoluzione dell’autologistica. Abbiamo inoltre realizzato un annuncio stampa con un payoff diretto a rappresentare a pieno Ambrosetti: “Non abbiamo fatto la storia dell’automobile, l’abbiamo trasportata”.

Un orfano non è un randagio

Ogni bambino che perde i genitori. Ogni bambino abbandonato per strada perché la madre è costretta a scegliere tra la sua vita e quella del figlio. Ogni bambino che è privato della sua infanzia a causa di malattie facilmente curabili. Ognuno di loro è un orfano che, se sopravvive, è costretto a vivere come un randagio.
Per questo nasce la Fondazione Angeli dell’Infanzia che opera a Chaaria, in Kenya, per sostenere il reparto maternità del Chaaria Hospital e aiutare i bambini, dalla nascita fino alla loro autonomia, a difendere il loro diritto alla vita.

Noi abbiamo aiutato la Fondazione Angeli dell’Infanzia a promuovere la sua missione con un ampio progetto che comprende: studio e realizzazione di naming e design del logo, del web design, del manifesto, della corporate identity, dei progetti di in store communication e della cura degli eventi destinati al crowdfunding.

Tile to play

Abbiamo aiutato Caesar Ceramiche a realizzare un personalissimo contest rivolto ad architetti, designer, film maker e visual artist under 35 con lo scopo di farli avvicinare al mondo della ceramica.
Lo scopo era quello di utilizzare la ceramica come scintilla creativa al fine di creare un racconto di visual art.
Infine, i lavori sono stati valutati da una giuria presieduta dal maestro Mario Bellini.

A partire dal nome, “Tile to play”, è stata realizzata tutta la comunicazione a supporto dell’evento: design del sito dedicato, leaflet, cartoline e un film viral da 60”.

Vita da Scotty

È chiaro il parallelismo tra i plus dei prodotti Scottex e la campagna multisoggetto che vede protagonista la mascotte, Scotty: attraverso un linguaggio che descrive la divertente agenda del cucciolo, vengono scanditi i diversi momenti della sua giornata. Momenti fatti da morbidezza, spensieratezza e spontaneità: tutto ciò che si può ottenere grazie a Scottex.

Per Scottex, abbiamo curato il lancio dei nuovi prodotti con campagna stampa consumer e di settore, l’ideazione di folder trade e gadget, l’ideazione e lo sviluppo dell’in store promotion.

The fresh side

Per Saila la freschezza non è solo il benefit funzionale di un respiro fresco ma una vera attitudine mentale, è la capacità di vedere le cose da un altro punto di vista, un modo brioso di vivere la realtà.
Abbiamo raccontato questo modo che ha Saila di liberare il nostro lato più fresco, creativo e spontaneo attraverso un claim “My fresh side”, diversi packaging design in limited edition, un video convention e un contest web sui canali ufficiali e social del brand.

Un aiuto vero

I giovani sono a disagio nel fare outing, hanno paura delle reazioni che gli altri potrebbero avere: dalla propria famiglia, ai propri colleghi fino agli amici. ConTatto ha come obiettivo quello di aiutare le persone nel loro percorso di coming out.

Intervistando i diretti interessati, l’Agenzia ha sviluppato una campagna, sia stampa che web, per l’ascolto e il supporto psicologico da un punto di vista che abbraccia non solo le relazioni personali, ma anche i rapporti sociali e professionali di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.

L’eleganza del tempo

È l’intensità delle emozioni che dà valore al nostro tempo di vita e lo rende unico. La comunicazione istituzionale nel settore dei preziosi non può che essere onirica e immaginifica, con immagini sospese a celebrare la bellezza di un tempo senza tempo, di un oggetto che va oltre il semplice valore di mercato per diventare l’interpretazione finale di un sogno che si realizza. L’unicità di questo annuncio è l’aver utilizzato un orologio per aver replicato la Mole di Torino. Si tratta dunque di una Mole irreplicabile, un vero e puro artigianato visivo.

Annuncio stampa in grande formato uscito sulle più importanti riviste di moda e lifesyle; creazione del sito web.

Finalmente l’uomo giusto

La campagna per la candidatura di Emma Bonino alla carica di Presidente della Repubblica.

L’Agenzia ha ideato una comunicazione positiva, che ironizza con intelligenza sui vizi della politica ed esalta le virtù del personaggio.

Italian beauty

Alfaparf è la grande company italiana dell’industria cosmetica che opera nell’hair-care e nel body-care integrando ricerca, produzione e distribuzione, proprietario di marchi professionali dalla posizione di mercato consolidata.

Dal seducente Becos al naturale Olos, passando per i prodotti sun-care di Solarium, il concept per spa Fisiosphere, il tecnologico Ten e i prodotti della linea Semidilino, Dolci si è occupata del nuovo brand positioning, dello sviluppo di tutti gli instore communication material, distribuiti nei principali centri estetici, e le attività di incentive b2b.

Io sono mio padre. Io sono mio figlio.

Una storia molto personale che diventa una riflessione universale, di vasta portata, sull’importanza del mantenimento di un saldo e consapevole ponte generazionale che non si deve mai interrompere.

Arricchita dalle illustrazioni di Alessandra De Cristofaro, quest’opera di Marco David Benadì ci ammonisce in modo toccante e inequivocabile sul fatto che la perdita della memoria è un sinistro presagio che prelude alla ripetizione degli stessi tragici errori del passato.

E ci ricorda invece che la conservazione della memoria è l’unica salvaguardia e l’unica speranza per chi verrà dopo di noi.

Il ricavato della vendita di questo libro sarà interamente devoluto al sostegno delle attività del Memoriale della Shoah di Milano, con particolare riguardo al fondamentale impegno del Memoriale nell’organizzare le visite delle scolaresche al Binario 21 e continuare così a diffondere il valore inestimabile della continuità della memoria nelle giovani generazioni.

Se non avessi fatto il pubblicitario avrei fatto il pubblicitario

Autocelebrazione? Si.

Autocontemplazione? Anche.

Frecce, lapilli, schegge di energia e gentilezza? Pure.

Questo libro non è un libro. È molto di più. È un invito a fare ciò che ci rende davvero felici. E a ricordarci che non possiamo esistere senza un cuore che sorride.

Pensieri, parole, ricordi e sensazioni di Silvio Dolci sono accompagnati dalle meravigliose illustrazioni di Soniaqq in questo volume a cura di Marco David Benadì e Marco Nastasia.

Su e giù per la vita

Un viaggio fatto di strette di mano, di sorrisi, di storie raccontate e raccolte come se si trattasse di un figlio. Il senso della vita, dell’amore, della dedizione, spiegati da Marco David Benadì ai suoi figli, per rispondere ad una domanda semplice ma terribilmente complicata “Papà, da dove viene l’amore, che cos’è la vita?”. Un tour che attraversa l’Italia attraverso nove racconti di vite straordinariamente ordinarie, storie meravigliose trasformate in vere e proprie ispirazioni per vivere al meglio la propria vita.

Oggi abbiamo lavorato bene. L’imprenditoria italiana che non si arrende.

In questo tempo del “tutto e subito”, del “prendiamo la strada più breve”, in questa epoca di “cortomiranza”, sembra non ci sia più spazio per i sogni. Ed è in momenti come questo che diventa necessario far conoscere storie di persone che non hanno avuto paura di seguire i propri.
Parte della collana “L’italia che va a letto presto”, questo libro racconta una storia dal prezioso sapore olivettiano. La storia di qualcuno che ha preso dalla mano del padre il testimone e ha fatto del tornio una fabbrica tech dove tutti lavorano per tutti e le idee non si esauriscono mai, per soddisfare i clienti e la risposta di mercati sempre nuovi.
Dove la terra e la storia lavorano in sinergia per dare forma al futuro.
È la storia di Fiorenzo Castellini, un imprenditore che conosce il valore dei sogni.

L’Italia che va a letto presto. Enrico Silingardi. Tutti i colori di una piastrella.

Il primo libro della collana “L’Italia che va a letto presto”, una collana che prova a parlare di futuro attraverso le storie di uomini e donne che hanno lottato, creduto, sperimentato e osato, sempre con la luce negli occhi e il coraggio nel cuore. Storie dove talento, coraggio e onestà hanno fatto la differenza e che possono guidarci oggi verso il futuro, indicando la rotta ai nostri figli.

In questo primo volume “Tutti i colori di una piastrella” per l’anniversario dei sessant’anni di Sil Ceramiche, il suo fondatore, Enrico Silingardi, si racconta in un’intervista. Un successo imprenditoriale che è anche un successo umano, una storia straordinaria raccontata con la leggerezza e la pragmaticità tipiche delle terre emiliane.

Quando il coraggio cambia la storia di una marca

Esistono uomini e donne, marche e aziende disposte a rischiare e a esplorare nuove strade? Da questa domanda nasce l’idea di questo libro.

Le storie di successo non esisterebbero senza il coraggio. Il coraggio di portare avanti un’idea, la propria idea. Ed il coraggio non si insegna ma si realizza con i comportamenti. È un’attitudine, una tensione, la convinzione di avere una possibilità. È l’accettazione di una sfida che si attiva attraverso l’ingegno, la condivisione, la creatività insita nel fare.

Questo libro parla di coraggio e lo fa attraverso l’analisi di celebri casi di marketing, dove il coraggio, quello vero, umiltà e rapidità di azione hanno permesso di trasformare dei potenziali insuccessi in memorabili opportunità di successo.

Da Levi’s a Mercedes, dai Post.it al famoso episodio della New Coke, “Quando il coraggio cambia la storia di una marca” vuole ispirarci, a osare, a dare spazio al cambiamento, trovare sempre nuove strade e creare il nostro successo.

Dolci Bombe

Un travolgente libro illustrato che racconta con grazia e acume il romanzesco percorso di Silvio Dolci, in cui evoluzione del costume, eventi politici e sociali, vicende di vita vissuta si intrecciano con l’advertising e con l’esplosione invadente dei media. Segreti, indiscrezioni, retroscena, immagini sorprendenti accompagnano pagina dopo pagina le “Dolci Bombe”, come lo stesso Silvio definisce le sue idee. Ne emerge un mondo patinato, brillante, talvolta dorato, che sappiamo far da velo alle durezze del business più spietato e rischioso, un mondo dove Silvio Dolci non teme di mettersi in gioco, puntando su intelligenza, fantasia e disinvoltura.

Volare sulle campagne

Pubblicato nel 1987, questo volume è una testimonianza d’eccellenza degli anni ruggenti della pubblicità. Un insieme di episodi, di campagne pubblicitarie, firmate Dolci, di incontri con amici e incroci con personaggi mozzafiato. Dal suo approdo nell’advertising nel 1962, anno in cui fonda l’agenzia, alla primavera del 1968, momento in cui inizia la sua attività a Parigi, “Volare sulle campagne” è la storia di un’agenzia e di una vocazione, la vocazione di Silvio Dolci, descritti con humor e finezza.

Il mito Micra

Un affascinante viaggio negli anni Novanta per capire chi siamo, come viviamo e dove stiamo andando attraverso l’amore-odio per i telefonini, la voglia di leggerezza, la riscoperta delle religioni, la macarena, l’elezione diretta dei sindaci, la bioarchitettura, i personaggi della televisione, il bambino che è dentro di noi, il mondo della pubblicità e dei cartoon. Il tutto illuminato dal sorriso contagioso di Micra. Nato dalla collaborazione tra Dolci Advertising e Lupetti editore, da un’idea di Andrea Corio e a cura di Alberto Abruzzese, questo volume ha accompagnato il lancio della nuova Micra.

Settant’anni di Pininfarina

Un volume che per la prima volta ricostruisce tutta la storia dei primi 70 anni della Pininfarina, un fenomeno industriale oltre che un’azienda portavoce della qualità progettuale ed estetica del design italiano. La storia completa raccontata da un testo autorevole e da un apparato iconografico di oltre 1000 immagini, con il contributo di interviste ad alcuni tra i più importanti protagonisti del mondo dell’automobile.