Il cambiamento inizia da una scelta: quella di dare alle donne vittime di violenza il supporto di cui hanno bisogno per tornare a essere protagoniste del proprio futuro. Ecco perché, dalla collaborazione tra Scarpe&Scarpe e l’associazione D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, nasce SCELTA D: il progetto di social responsibility che ha l’obiettivo di offrire opportunità concrete di formazione e lavoro retribuito alle donne che vivono situazioni di disagio e pericolo. Attraverso l’ascolto, l’accoglienza e il supporto nella strada verso l’indipendenza economica, SCELTA D mira a restituire loro dignità e autonomia. Ideata e gestita pro bono da Meridian Communications, società specializzata nella creazione di progetti ESG, l’iniziativa ci ha visti coinvolti nella realizzazione a titolo volontario dell’intero processo creativo: dall’ideazione del naming all’identità visiva, fino alla campagna di comunicazione per i social network e per i 136 punti vendita Scarpe&Scarpe.
Dopo qualche mese di attività e raccolta fondi, il 25 novembre 2024 a SCELTA D è stato conferito il prestigioso premio Libellula Inspiring Company 2024 di Fondazione Libellula nella categoria “Azioni di cura”. Un riconoscimento che celebra le aziende impegnate nella prevenzione e nel contrasto alla violenza e alla discriminazione di genere.
Siamo orgogliosi di aver messo la nostra creatività e competenza al servizio di un progetto che non si limita a parlare di cambiamento, ma lo realizza. Perché crediamo fortemente che l’unica scelta possibile sia quella di fare la nostra parte nella costruzione di una società più giusta, in cui ogni donna possa sentirsi libera e valorizzata.